Buongiorno amici della PasSecur, a furia di decreti su decreti in questo periodo, siamo stati sobillati da chiamate di molti imprenditori, grandi e piccoli, su come e quando si dovesse ripartire in sicurezza.
Noi abbiamo dato tutta la nostra disponibilità per chiarire i dubbi, che si erano creati nelle persone, durante questo periodo, supportando i nostri clienti e non, come da sempre facciamo.
Ora veniamo al sodo e vediamo cosa è obbligatorio fare per questa “FASE 2”, Innanzi tutto la prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: “Posso riprendere l’attività?” e la risposta è “dipende”. Si, dipende, per 2 grossi motivi, il primo di natura prettamente legislativa; a fronte dell’ultimo DPCM (decreto del presidente del consiglio dei ministri) del 26/04/2020, vengono citate le attività che possono procedere alla riapertura al pubblico. Il secondo grosso motivo è di tipo preventivo, per quanto riguarda le misure di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dunque posto che potrete approfondire nei link alla fine dell’articolo sui decreti e protocolli, cerchiamo di dare una linea di massima su chi potrà riaprire, come e quando.
1) Requisito fondamentale per poter riaprire, per le attività commerciali, è quello di soddisfare il protocollo di sicurezza, siglato dal governo con i sindacati, di fine marzo, aggiornato oppure quello dell’INAIL, che in pratica sono molto simili. Riporteremo solo i punti più generali:
Naturalmente queste sono SOLO ALCUNE delle misure da attuare in generale, anche perché molte dipendono invece dal singolo caso specifico e vanno analizzate con attenzione per trovare le giuste soluzioni che garantiscano la salute e sicurezza di tutti.
Teniamo a sottolineare che qualora non vengano soddisfatte le nuove misure di prevenzione e protezione, ci sarà l’IMMEDIATA SOSPENSIONE dell’attività.
Dunque adesso analizziamo il fattore temporale delle attività che potranno riprendere a lavorare, disciplinate dal nuovo DPCM del 26 aprile:
Per la completa ripresa della “nuova normalità” si dovrà attendere la fase 3, che si pensa si possa attuare per fine anno.
Queste sono le principali misure da attuare, per la vostra attività, ma non sono le uniche, bisognerà rifare una nuova analisi dei rischi e la valutazione del rischio covid19 aggiornando il DVR.
Speriamo di essere stati chiari ma per le vostre domande, che saranno tantissime e che meritano di essere risposte ad una ad una, contattateci e vi offriremo tutto il supporto per poter riaprire in serenità e senza incappare in infortuni o problematiche sanzionatorie.
Seguiranno altri articoli più specifici sul nostro sito, seguiteci e qui sotto intanto vi alleghiamo le disposizioni obbligatorie dei protocolli di sicurezza e dei decreti di aprile.
La Passecur cerca sempre di dare completo supporto e di trovare per voi la soluzione migliore e più consona ad ogni vostra esigenza.
Protocollo Inail contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro